Open BioMedical Initiative vince il FunkyPrize

La Giuria del FunkyPrize si è espressa: Bruno Lenzi e Open Biomedical Initiative ha emozionato e convinto tutti.

guardate qui e capirete.

funkyprize premio open biomedical initiative

Ho voluto aspettare oggi per comunicarvelo, scusate il ritardo, ma domani sarà una data speciale. Marco ci manca e ci accompagna da altri luoghi da esattamente due anni.

È stato bellissimo ricevere così tante candidature, potervele raccontare in un momento in cui c’è bisogno di idee, azioni e di ottimismo. Era quello che cercavamo, e in fondo questo premio serve a questo, a continuare la ricerca che Marco ci ha insegnato e che c’impone di non dimenticare.

Ho la presunzione di dire che anche al secondo anno, Marco ha ispirato e guidato la selezione e la scelta. Nulla capita mai per caso, e le coincidenze sono sacre, anche se non se ne distinguono spesso le motivazioni e i confini.

C’è tutto il pensiero FunkyPrize 2015 su questo progetto:

  1. Il digitale deve migliorare la vita delle persone
  2. Il digitale è connessione, scambio e cooperazione
  3. Scambio e cooperazione generano innovazione
  4. Innovazione è uso creativo di ciò che esiste già
  5. Il digitale è qui e ora.

La prima frase della candidatura cominciava così:

“We Help”. Questo è il motto scelto dall’Open BioMedical Initiative per rappresentare la sua missione e l’approccio al percorso intrapreso.
L’Open BioMedical Initiative (OBM Initiative) è un’iniziativa nonprofit globale di supporto alla Biomedica tradizionale, impegnata nello sviluppo collaborativo e nella distribuzione di tecnologie e dispositivi biomedicali in chiave low-cost, open source e stampabili in 3D. L’iniziativa è costituita da una community operativa, sostenuta e affiancata da un’associazione ONLUS

L’organizzazione e i progetti sono il frutto del lavoro della community di volontari da ogni parte del mondo (ingegneri, biotecnologi, medici, makers, etc..) che, superando limiti geografici e sociali, ha l’obiettivo di creare una rete di supporto biomedicale innovativa accessibile a tutti, ovunque.

Qui ci sono tutti i loro contatti:
Aiutateci a sostenerli in ogni modo, noi abbiamo fatto solo il primo passo, ma dovremo camminare insieme. Pubblicateli, cercateli, raccontateli, sosteneteli, condividete i loro contenuti sui social: il mondo anche grazie a questo potrà creare nuove strade per migliorarsi.
www.openbiomedical.org
info@openbiomedical.org
https://www.youtube.com/channel/UCb7xeo68gb9sq2xE1uAwfHA
https://www.facebook.com/openbiomedical.org
https://twitter.com/openbiomedical

p.s.
Cosa ne pensi Rebecca Zamperini? C’è da lavorarci, giusto?

 

Un pensiero su “Open BioMedical Initiative vince il FunkyPrize

  1. Pingback: Open BioMedical vince il FunkyPrize: la favola dei ragazzi che stampano protesi in 3D | Center for Digital Health Humanities

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook