Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di visitare la bellissima Villa Arconati. Un’occasione speciale per scoprire ciò che aveva ospitato per un periodo, e che da pochissimo aveva lasciato. Le riprese del tanto atteso Bake Off Italia che approda a novembre su Real Time
L’atmosfera un po’ magica della location d’eccezione e degli arredamenti “shabby chic” mi hanno lasciato a bocca aperta. Delizioso è la parola giusta, dal mobile bianco in vecchio stile alle tazze inglesi all’ultimo angolino della tovaglia
Tornando a noi ci tengo a dirvi che sono in attesa del…
PRIMO TALENT SHOW ITALIANO DEDICATO AL BAKERY
e giunto alla terza edizione in Gran Bretagna (dal 2010 format BBC: The Great British Bake Off) e inedito in Italia, ma che negli ultimi due anni ha raccolto il successo in 12 paesi in tutto il mondo: Australia, Beglio, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Polonia, Svezia, Ucraina, Stati Uniti.
Il talent cooking condotto da Benedetta Parodi sarà emozionante quanto positivo, per niente urlato o aggressivo nella competizione. E questo non mi dispiace per niente: non ho mai amato la sterile cattiveria in pubblico, e no, non sono per nulla convinta che possa essere un valore per il partecipante, che ricorderà solo la mortificazione.
Ci saranno 9 aspiranti pasticceri in gara, uniti da un’unica passione: la pasticceria. E ovviamente solo uno di loro alla fine diventerà il miglior pasticcere amatoriale d’Italia e potrà realizzare il sogno di pubblicare il suo libro di ricette.
Precisione, competenza, creatività sono quello che richiedono i 2 giudici di “BAKE OFF ITALIA”: ERNST KNAM, il re del cioccolato che non ha bisogno di nessuna presentazione nell’ambito pasticceria e che si rivelerà molto esigente nelle questioni ordine e precisione (fondamentali in pasticceria) e CLELIA D’ONOFRIO, per anni il Direttore editoriale del prestigioso “Cucchiaio d’Argento”.
In ogni episodio ci saranno due diverse sfide che metteranno alla prova i concorrenti:
La prova di creatività: i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce / torta liberamente secondo il loro gusto personale e utilizzando la propria ricetta, forme, colori, ingredienti. Al termine della sfida i giudici valuteranno aspetto e gusto senza dare un voto o una preferenza, ma solo dando un semplice giudizio e commentando il lavoro fatto dai concorrenti.
La prova Tecnica: i concorrenti dovranno eseguire una specifica ricetta in un tempo stabilito, grandi classici quali meringa, soufflè, muffin, torte… Qui dovranno mostrare tutta la loro abilità tecnica e manualità. Al fine di rendere il giudizio ed i commenti imparziali, i giudici lascieranno il set prima delle prove e vi torneranno a piatti pronti, non sapranno quindi chi ha preparato cosa e torneranno nelle loro postazioni per i giudizi e commenti solo a preparazioni finite.
Dopo l’assaggio i due giudici esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore e solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto. Al termine di questa seconda sfida i giudici elimineranno il concorrente peggiore
Io sarò lì a farmi ingolosire dalle preparazione (ma se guardate tra le mie foto ci sono giusto due tortine di Knam che potrebbero farvi partire una salivazione sfrenata 😉 e a twittare con voi
vi aspetto