Stazione di Bologna. L’aria è ancora fredda come la panchina del binario su cui siedo.
“Siete di qui?” mi dice una signora dall’accento strano che non riesco ad identificare. “No sono di Milano” “Ah che bella Milano!” Lo penso anch’io che in bicicletta la scopro ogni giorno di più, ma m’incuriosisco: è raro sentirlo dire.
“Noi siamo di New York, ma stiamo andando a Urbino e qualche giorno fa abbiamo visitato Milano. Siamo stati così fortunati sa? Siamo addirittura riusciti a vedere il Cenacolo, aspettando solo un’ora. Su Internet no, non sono riuscita a prenotare, non funzionava, oppure diceva che era impossibile fino ad agosto!”
“Se riuscite, passate anche da Orvieto, è bellissima. Tutta l’Umbria è da vedere, e in questo periodo la vedrete verdissima, grazie alle pioggie che ci sono state” le dico…
Lei sorride, assicurandomi che andrà anche Orvieto.
Anche la Puglia è molto bella… mi diverto a stuzzicarla, e lei mi dice: “Pensi, io sono nata a Bari, ma con i miei genitori sono partita ancora piccolissima. Tutte le volte che posso torno in Italia, ho sempre sentito un legame molto forte con le mie origini. Poi torno a New York e mi arrabbio perché fanno vedere un’Italia fatta solo di spaghetti e mafia.” Io mi sorprendo dell’italiano fluente e della curiosità di questa donna ancora così italiana.
Continua dicendo che l’Italia dovrebbe essere sostenuta da tutto il mondo, ché altrimenti come può proteggere un patrimonio e una bellezza così immensa, soprattutto in un periodo di crisi come questo?
Ok, ormai la amo alla follia, ma le rispondo così. “È vero, forse non abbiamo abbastanza risorse, ma questo dovrebbe essere l’obbiettivo di tutti gli italiani: proteggere, rispettare, conservare e comunicare il nostro immenso patrimonio. Poi sa, non dobbiamo mai dimenticarci che abbiamo il privilegio di viverci in questa meravigliosa Italia…
Pensando ai ragazzi de La corte del Lupo che in quest’Italia ci vivono e ci credono.
Con l’augurio di un gran bel fine settimana con gli amici blogger di Roma che hanno invitato 🙂
Like, tanto.
grassie
Che bel post. Scritto bene.
E’ vero è bella Milano
grazie 🙂
Vivo all’estero e… l’Italia mi manca, tutta, sempre, in un modo che mai avrei pensato. Sogno di tornare e fare del mio paese un paese migliore con le mie esperienze qui. Grazie per aver scritto.