Con il Master del Fresco, l’ultima volta siamo stati a Pontedera, in Toscana e con Stefano Zuin abbiamo spiegato a molti clienti di Pam Panorama come riconoscere la freschezza del pesce, dei molluschi e dei mitili. Ma a Pontedera c’è una grande tradizione di cucina del pesce e quindi abbiamo ascoltato anche le ricette delle persone del posto: dal caciucco in poi. Il bello di andare in giro per l’Italia è proprio questo, ascoltare le tradizioni e farne tesoro.
Poi Stefano mi ha proposto una ricettina semplice e dalla bella presentazione, con le verdure di stagione.
Bauletti di Platessa con gli asparagi e al profumo di tartufo
Ingredienti: 8 filetti di platessa, un mazzo piccolo di asparagi, un porro, olio, sape e pepe q.b., un vasettino di crema di tartufo nero.
Mondate le verdure, poi tagliate a tocchetti piccoli gli asparagi e a fettine sottili la parte bianca del porro. Saltate le verdure in padella con due/tre cucchiai d’olio per qualche minuto.
Cospargete d’olio 4 formine d’alluminio, poi adagiate due filetti di platessa infarinati, in ogni formina e all’interno dividete la quantità delle verdure. Aggiungete un cucchiaino di crema di tartufo e poi richiudete i bauletti con i lembi della platessa.
Riscaldate il forno a 200° e cuocete per 15 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e capovolgeteli nei piatti di ogni commensale. Buon appetito!
Ciao, Cipolla! Dopo “secoli” ci risentiamo! sono “Garofanocannella” di DM (ex Armida). Ti ricordi? Eravamo amiche. Da un po’ ho lasciato la community, per una serie di motivi. Comunque il più importante è che ho anch’io un blog tutto mio, di cucina e non solo. Così sono venuta a sbirciare anche nel tuo, e a lasciarti i miei complimenti. In particolare ho voglia di copiare subito questa ricettina, che mi pare leggera e appetitosa. Ti saluto, e corro ad acquistare asparagi i porri: i filetti di platessa li ho già: trovati stamani al super in offerta speciale. Baci, Cip, e a presto, se ti fa piacere, Gabriella.
Ti lascio il nome del mio blog: “garofanocannellariceveincucina. blogspot.it.
Ciao Gabriella, bello ritrovarti qui 🙂
Certo che verrò a visitare il tuo blog!
sono a passata dal tuo blog, bello ritrovarti qui 🙂