Quand’ero piccola, ero inappetente (da non credersi a osservarmi oggi) e ho un ricordo di me in altalena e di mia madre che m’insegue per imboccarmi ai giardini o ovunque capitasse. Dai ricordi di mia mamma invece so, che una delle poche cose che mangiavo erano le alici impanate e fritte, anche se, per essere sazia, me ne bastavano giusto tre di numero. Le altre pare che le nascondessi in giro per la cucina, per la disperazione di mia madre che inorridiva ad ogni ritrovamento…
Mia figlia Blanca, che mi somiglia particolarmente, si comporta allo stesso modo: è solo più cocciuta e non sente il bisogno della mia approvazione, quindi è golosa di alici fritte, ma mangia quelle che crede e punto. Potrei fare anche le acrobazie, ma so che non servirebbe a nulla (ho provato anche quello).
Scriverò la ricetta del tortino di alici, ma sappiate che il pangrattato condito, è esattamente come quello delle alici impanate di cui vi ho parlato.
Andando in giro per il Master del Fresco ho aggiunto un sacco di conoscenza sul pesce fresco e sulle alici. So che la loro stagionalità è migliore in inverno e in primavera che durante l’estate, che la freschezza si riconosce dalla “rigidità”, dalla vischiosità, dalla lucidità, e dall’occhietto vispo. Se invece vedete le alici un po’ stanche, ovvero, molli e magari in po’ rotte sulle pancia, fatevi venire qualche sacrosanto dubbio…
Le alici sono super economiche, costano 6/9 euro al kg e, per un bel piattone di alici impanate o un tortino di alici, vi basteranno 400 gr ad alici fresche, e quindi circa 5 euro di spesa.
Non fatevi abbattere dalla pulizia, è uno di quei mestieri, che dopo un po’ di volte, imparerete a farlo velocemente, se invece non sapete come farlo, vi propongo il video di Nello, formatore di Pam Panorama che descrive perfettamente come si puliscono le alici.
Ricetta del Tortino di Alici
Ingredienti:
400 gr di alici fresche, 100 gr di pangrattato, 30/40 gr di pecorino grattugiato o a scelta del parmigiano, un piccolo mazzetto di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, il succo di un’arancia, olio evo, sale.
Preparazione:
Eviscerate e spinate le alici, sciacquatele velocemente, e asciugatele delicatamente con della carta assorbente. A parte tritate le foglie del prezzemolo mondato insieme allo spicchio d’aglio. Poi In una ciotola capiente mettete il pangrattato, il trito di prezzemolo e aglio, il formaggio grattugiato e il sale.
Oliate il fondo di una teglia di ceramica dal diametro di 24 cm, e cominciate a comporre il vostro tortino. Prima una spolverata abbondante del vostro composto, poi i filetti delle alici a ruota, poi ancora composto, una spruzzata di succo d’arancia e un filo abbondante d’olio. Poi ricominciate da capo, fino ad esaurire le alici o lo spazio della teglia… In ultimo aggiungete una spolverata di formaggio per avere una buona crosticina…
Scaldate il forno a 200° e poi mettete il vostro tortino a cuocere per 20 minuti. Buon appetito!
Magnifica ricetta! Ciò ha l’aria deliziosa!
Grazie!